Tragedia Firenze: arriva il gesto di Elly Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia Firenze: arriva il gesto di Elly Schlein

Elly Schlein

L’incidente sul lavoro a Firenze scuote la politica italiana: Elly Schlein chiede impegno per la sicurezza.

Durante una conferenza stampa dedicata all’agricoltura, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico (Pd), ha ricevuto in diretta la notizia del disastro avvenuto a Firenze. Visibilmente scossa, Schlein ha immediatamente interrotto l’incontro per dedicare un momento di silenzio alle vittime dell’incidente, dimostrando così il suo profondo cordoglio.

Elly Schlein
Elly Schlein

Il gesto di Elly Schlein e le condoglianze

La notizia del tragico crollo avvenuto in un cantiere di Firenze, dove era in costruzione un supermercato Esselunga, ha rapidamente fatto il giro d’Italia. Questa tragica notizia ha suscitato profonda commozione e preoccupazione.

C’è stato un drammatico incidente per un crollo del cantiere Esselunga a Firenze.” – ha affermato la leader del Pd – “Non sappiamo neanche quante vittime ci sono e si sta lavorando per estrarre ancora persone dalle macerie, per questo vi chiedo se possiamo fare un minuto di silenzio”. Così ha concluso Schlein, evidenziando l’incertezza sul bilancio delle vittime e la gravità della situazione.

Sicurezza sul lavoro: un’emergenza nazionale

Riprendendo la parola dopo il rispettoso silenzio, Schlein ha sottolineato come l’incidente di Firenze getti luce su una problematica molto più ampia e profonda: la sicurezza sul lavoro in Italia.

Quella della sicurezza sul lavoro è un’emergenza vera. L’Italia non può continuare a essere un luogo dove si muore di lavoro e di stage e la tragedia di oggi ci ricorda che le istituzioni di oggi non possono accettarlo. Bisogna promuovere sicurezza, responsabilizzare le aziende e aumentare i controlli”, ha affermato la segretaria del Pd. A seguire, ha invitato a una riflessione collettiva e a un impegno concreto per prevenire simili tragedie in futuro.

Non sono mancate le reazioni da parte di altri esponenti politici, tra cui la premier Giorgia Meloni, segno che l’incidente ha colpito trasversalmente l’intero spettro politico. In un momento di lutto e riflessione, il pensiero va alle vittime di questa tragedia e ai loro cari, con la speranza che il loro sacrificio possa portare a un rinnovato impegno verso la sicurezza e la tutela della vita umana nei luoghi di lavoro.

Leggi anche
Scontro infuocato tra Meloni e De Luca: “La premier deve chiedere scusa”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 15:09

Scontro infuocato tra Meloni e De Luca: “La premier deve chiedere scusa”

nl pixel